Quel Mimo di Jaques Lecoq

Affrontiamo il genere del Mimo. Un genere, importantissimo per il teatro, sia per quello antico e sia per quello contemporaneo.

Il mimo è un attore che lavora con il gesto e con il componimento corporeo e fisico.

E’ una figura che viene descritta già ai tempi della Tragedia Greca da Aristotele.

Questa figura attraversa tutte le fasi storiche teatrali:
– Tragedia Greca
– Commedia Greca
– Genere Latino
– COMMEDIA DELL’ ARTE (figura del mimo attore si esaltò attraverso saggi squisiti e virtuosistici)
– Teatro Elisabettiano
– Teatro Francese del 1800
– Teatro Contemporaneo.

Soffermiamoci ora sul periodo del teatro contemporaneo.

Il 1921 vede la nascita di Jaques Lecoq.
Lecoq è stato un attore teatrale, mimo e pedagogo francese.

Fondatore della Scuola Internazionale di Teatro Jacques Lecoq (École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq), è considerato uno dei più significativi pensatori del teatro contemporaneo, noto per i suoi studi sul teatro fisico e per il recupero della maschera e del coro greco e degli insegnamenti della Commedia dell’Arte.

Nel 1948 Lecoq si trasferì in Italia, dove rimase per otto anni. In questo paese egli approfondì i suoi studi soprattutto sulla Commedia dell’Arte e l’incontro con lo scultore Amleto Sartori fece nascere un sodalizio artistico basato sullo studio e il recupero delle maschere. Fu in questo periodo che nacque l’idea della maschera neutra.

« Questo oggetto che si mette sul viso deve permettere a chi lo indossa di raggiungere lo stato di neutralità che precede l’azione, uno stato di ricettività riguardante ciò che ci circonda, senza conflitti interiori. Si tratta di una maschera di riferimento, una maschera di base […]. Sotto ogni maschera ne esiste una neutra che ne regge l’insieme. »

Forte degli studi maturati in Italia, nel 1956 Jacques Lecoq tornò a Parigi. Alla sua partenza Sartori gli fece dono delle maschere create in quegli anni, permettendogli così di farle conoscere in Francia.

Dopo una serie di esperienze come curatore delle scene di movimento in diversi spettacoli, Lecoq decise di dedicarsi totalmente alla pedagogia.

« È insegnando che ho potuto approfondire la mia ricerca […]. È insegnando che ho capito meglio “come funziona”. È insegnando che ho scoperto che il corpo sa cosa che la testa non sa ancora »

Fondò la sua scuola il 5 dicembre 1956, dove iniziò ad approfondire con i suoi allievi il lavoro sulla maschera neutra, la commedia dell’arte, l’espressione corporea, il coro, le maschere espressive e il mimo.

 

Mimo – Lecoq – Maschera.


Torna alle Pillole